Vivi vicino ai confini: Scegli tra due settori di lavoro!

I cittadini tedeschi che vivono vicino alla frontiera con la Svizzera sono confrontati con la questione dell'ambiente di lavoro ottimale. I guadagni in Svizzera sono più alti rispetto a quelli della Germania. Il che conduce alla decisione se continuare a lavorare in Germania o cercare un lavoro nel paese vicino. Se vivi vicino ai confini, hai la possibilità di fare il pendolare in Svizzera ogni giorno come frontaliere. Se il tempo di pendolarismo è troppo lungo, sarà ovviamente necessario trasferirsi in Svizzera in modo permanente come residente. Ecco ulteriori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi delle due opzioni menzionate.

Alti guadagni in Svizzera

Chi riceve un'offerta interessante da una società svizzera ha delle ragioni per lasciare il suo precedente lavoro in Germania. Grazie agli stipendi più alti, la Svizzera è generalmente considerata un paese attraente per lavorare. In aggiunta, pensioni più alte ti aspettano dopo la tua vita professionale se lavori nella repubblica delle Alpi. Quando si decide di lavorare in Svizzera, sorge la questione, dopo aver calcolato il salario netto, se si farà il pendolare attraverso la frontiera ogni giorno o se si trasferirà la residenza in modo permanente nel paese vicino. Questo dipende in gran parte dalla distanza del nuovo posto di lavoro dalla frontiera tedesca.

Lavorare in Svizzera - residente o frontaliere?

Come frontaliere in Svizzera, approfitta dell'alto livello salariale del paese vicino e dei vantaggi di una residenza tedesca. Questi includono il costo della vita più economico, affitto più basso, oltre al maggior numero di posti all'asilo. Inoltre, la Repubblica Federale di Germania ti garantisce assegni familiari più alti.

Se trasferisci la tua vita in Svizzera come residente, beneficerai di uno standard di vita più elevato nonché di beni e servizi di qualità superiore. Calcolando il tuo stipendio netto, tieni conto del fatto che gli oneri fiscali sono più alti per i frontalieri. Nel caso specifico, la Svizzera trattiene un'imposta alla fonte del 4,5 per cento. Nella dichiarazione fiscale tedesca richiesta in aggiunta, inserire gli importi in franchi svizzeri. La conversione indicata dall'ufficio delle imposte si basa sul tasso di cambio. Di conseguenza, c'è un certo rischio per te: la tua tassa sarà più alta se il franco svizzero sale.

Al fine di lavorare in Svizzera, è necessario un permesso di soggiorno. Quest'ultimo si può ottenere presso gli uffici di migrazione cantonali. Distinguono tra un permesso di soggiorno a breve termine, un permesso di soggiorno e un permesso di residenza. Se hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato, la prima opzione è un permesso di soggiorno valido per cinque anni. I cittadini dell'UE ricevono un permesso di soggiorno con validità illimitata dopo cinque anni.

Conclusione: la distanza dalla frontiera come aiuto alla decisione per quanto riguarda l'immigrazione in Svizzera

Alla fine, tocca a te decidere se lavorare in Svizzera e dove vuoi vedere la tua vita. La tua decisione tra il pendolarismo transfrontaliero e l'immigrazione in Svizzera dipende dalla distanza del tuo posto di lavoro dalla frontiera. Se il tuo viaggio è breve, è consigliabile che tu faccia il pendolare transfrontaliero in Svizzera ogni giorno. Ricevi un reddito elevato, ma paghi l'affitto tedesco ed i prezzi tedeschi delle merci. Più lungo è il pendolarismo, più soldi si spendono in carburante per utilizzare il veicolo. Tieni conto che hai meno tempo per il tempo libero e la famiglia. Se hai dei dubbi, fai un calcolo del salario netto per entrambe le varianti e decidi a favore dell'alternativa più economica.

Visualizza tutte le voci

Gestito da PORDEV, tutti i diritti riservati. Realizzato con amore a Colonia, Germania.