Pendolare transfrontaliero o Residente? Quale Opzione è giusta per me?

Chi attualmente vive in Germania, ma gli viene offerto un buon lavoro in Svizzera, si chiede se vuole andare in Svizzera come residente, cioè trasferire anche il suo domicilio in Svizzera, o se è più opportuno continuare a vivere in Germania e lavorare in Svizzera solo come frontaliere. Entrambe le opzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi.

Hai voglia di emigrare in Svizzera o no?

Ci sono alcuni pro e contro nel fare il grande passo di abbandonare la residenza in Germania e trasferirsi in Svizzera. Tuttavia, non c'è nulla che impedisca di lavorare in Svizzera. Se vivi in Germania vicino ai confini con la Svizzera e puoi accettare un lavoro vicino ai confini della Svizzera, non c'è nulla che ti impedisca di diventare un pendolare transfrontaliero. Poiché in Svizzera ti verranno offerti stipendi più alti, il tuo reddito e il tuo stipendio saranno complessivamente più sicuri, ed anche la tua pensione in seguito sarà più alta. Chi emigra completamente in Svizzera può anche aspettarsi un livello di vita più alto, beni di migliore qualità e servizi migliori. Tuttavia, i vantaggi di vivere in Germania come frontalieri includono maggiori benefici per i bambini e più posti all'asilo. Pertanto, prima di decidere di rimanere in Germania ed andare a lavorare come frontaliere in Svizzera, si dovrebbe calcolare soprattutto il risparmio fiscale, lo stipendio, ed i costi aggiuntivi che si dovranno sostenere a causa dei viaggi più lunghi, anche se lo stipendio in Svizzera sarebbe più alto. Confrontare le compagnie di assicurazione sanitaria è un altro modo per raggiungere un risultato.

Confrontare i costi prima di cominciare una nuova vita

Se vuoi lavorare in Svizzera, ma non vuoi trasferirti interamente nel paese come residente, allora dovrai calcolare in anticipo tutte le spese secondarie che potresti sostenere qui. Quando si emigra in Svizzera, si ha principalmente il vantaggio del risparmio fiscale, ma se si possiede una proprietà nella zona di confine in Germania e i bambini vanno all'asilo o a scuola qui, allora è un grande passo spostare completamente la propria residenza in Svizzera. Ciò potrebbe essere conveniente solo se devi fare un lungo viaggio per lavorare, per esempio a Berna. A quel punto anche un salario o uno stipendio più alto ed il risparmio sulle tasse non sono più un vantaggio se devi sopportare alti costi di viaggio e lunghi percorsi per andare al lavoro. Pertanto, in tal caso, conviene essere residenti in Svizzera. E dovresti sicuramente confrontare anche le assicurazioni sanitarie offerte in Svizzera.

Si può quindi concludere come segue: Se hai una famiglia, allora dovresti stabilirti nelle regioni vicine alla frontiera in Germania. Qui, troverai affitto più economico, oltre agli assegni familiari tedeschi, ma un salario più alto dalla Svizzera. Vale anche la pena di confrontare le compagnie di assicurazione sanitaria qui. Comunque, dovresti anche calcolare i costi aggiuntivi, perché più lontano devi viaggiare per lavorare, più vale la pena di immigrare in Svizzera.

Visualizza tutte le voci

Gestito da PORDEV, tutti i diritti riservati. Realizzato con amore a Colonia, Germania.